Parallelamente allo sviluppo di progetti di innovazione tecnologica e alla sostituzione dei contatori del gas, nella nostra attività quotidiana ispezioniamo periodicamente tutta la rete per garantirne l’efficienza, in termini di continuità e sicurezza del servizio.

 

Per un’efficace azione di monitoraggio e manutenzione della rete, abbiamo un sistema informativo territoriale, basato su cartografie e informazioni chiave per la corretta localizzazione e gestione delle componenti del sistema distributivo: dagli impianti tecnici agli accessori di sicurezza, alle diverse specifiche delle tubazioni (ubicazione, profondità di posa, diametro, materiale, pressione, etc.).

Svolgiamo l’attività di ricerca programmata delle dispersioni, necessaria per evitare fuoriuscite di gas dall’impianto di distribuzione e per programmare gli interventi di manutenzione e riqualificazione.

Nella ricerca programmata delle dispersioni, oltre ai tradizionali apparecchi a ionizzazione di fiamma o a semiconduttore, utilizziamo strumentazioni evolute come i rilevatori laser che permettono di ottenere una migliore selettività, risoluzione e capacità di intervento.

La ricerca programmata delle dispersioni consente di intervenire tempestivamente in caso di eventuali fuoriuscite incontrollate di gas dall’impianto di distribuzione, anche molto piccole, e costituisce un esame dell’affidabilità della rete su cui fondare la programmazione degli interventi di manutenzione e riqualificazione.

ultimo aggiornamento Thu Sep 27 15:25:17 UTC 2018