Governance

Il sistema di governance di Metano Sant’Angelo Lodigiano, in linea con il Gruppo Italgas, ha come obiettivo la creazione di valore per i suoi stakeholder.

Il sistema di governo societario è fondato su alcuni principi cardine, quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, assicurata anche attraverso i flussi informativi tra gli organi sociali.

Il rispetto dei principi di salvaguardia ambientale, di salute e sicurezza delle persone, di tutela dei lavoratori e del rispetto delle diversità sono ulteriori aspetti chiave del sistema di governance che persegue anche la tutela degli interessi delle comunità locali dei territori in cui opera.

Statuto sociale

 

 

Metano Sant’Angelo Lodigiano ha un proprio Statuto sociale che definisce il modello di governance della Società e le principali regole di funzionamento degli organi sociali.

Controllo interno, compliance e modello 231

 

Ci siamo dotati di un modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello 231”) che mira a prevenire i reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda.

In data 17 novembre 2005 abbiamo approvato per la prima volta il Modello di organizzazione, gestione e controllo e istituito il relativo Organismo di Vigilanza: strumento di supporto ed elemento centrale del Codice Etico, destinato ai componenti degli organi sociali, al management e ai dipendenti di Italgas, nonché a tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi della Società.

Noi di Metano Sant’Angelo Lodigiano abbiamo adottato il nostro modello di organizzazione, gestione e controllo in base alle peculiarità della nostra realtà aziendale, avendo tuttavia come punto di riferimento i principi del Modello 231 di Italgas e tenendo conto delle indicazioni e modalità attuative previste dal Gruppo in funzione dell’assetto organizzativo e operativo dello stesso.

Sulla stessa linea, il nostro Organismo di Vigilanza è autonomo e indipendente da quello di Gruppo, pur garantendo specifici flussi informativi con l’Organismo di Vigilanza di Italgas. L’Organismo di Vigilanza di Metano Sant’Angelo Lodigiano vigila sull’effettività e sull’adeguatezza del Modello 231, riferisce in merito alla sua attuazione, approva il programma annuale delle attività di vigilanza e comunica l’esito delle attività svolte nell’esercizio dei compiti assegnati.

 

Organismo di Vigilanza Metano Sant’Angelo Lodigiano S.p.A.
Via Morzenti, 22/A – 26866, Sant’Angelo Lodigiano (LO)
organismodivigilanza@metano-santangelo.it

Organi sociali

Abbiamo adottato il modello di amministrazione e controllo tradizionale, che prevede la gestione aziendale affidata al Consiglio di Amministrazione e le funzioni di vigilanza attribuite al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione esterna.

Consiglio di Amministrazione

La gestione dell’impresa spetta esclusivamente al Consiglio di Amministrazione, il quale compie le operazioni di ordinaria e straordinaria amministrazione necessarie, utili o comunque opportune per il raggiungimento e l’attuazione dell’oggetto sociale. Il Consiglio di Amministrazione delega proprie attribuzioni a uno o più dei suoi membri, determinando il contenuto, i limiti e le eventuali modalità di esercizio della delega tenuto conto delle disposizioni di cui all’art. 2381 del codice civile.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da sei membri, di cui tre membri nominati dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano e tre membri dai Soci, riuniti in Assemblea. Le cariche di Presidente e Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione saranno affidate, su designazione dell’Assemblea, rispettivamente ad un Amministratore nominato dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano ed a un Amministratore nominato dagli altri Soci e viceversa, a periodi alternati.

Il Consiglio di amministrazione di Metano Sant’Angelo Lodigiano è così composto.

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, ha compiti di vigilanza, in particolare per quanto riguarda:

  • L’osservanza della legge e dello Statuto.
  • Il rispetto dei principi di corretta amministrazione nello svolgimento delle attività sociali.
  • L’adeguatezza della struttura organizzativa per gli aspetti di competenza, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo-contabile, nonché l’affidabilità di quest’ultimo nel rappresentare correttamente i fatti di gestione.
  • Le modalità di concreta attuazione delle regole di governo societario previste dal Codice di Autodisciplina, cui la società aderisce.

Inoltre, il Collegio sindacale svolge anche le funzioni di vigilanza in qualità di “comitato per il controllo interno e la revisione contabile” ai sensi del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39.

Il Collegio Sindacale di Metano Sant’Angelo Lodigiano è così composto.

La società di revisione

L’attività di revisione legale è affidata ai sensi di legge a una società di revisione legale iscritta ad apposito albo. L’incarico è stato conferito per gli esercizi 2020-2028 alla società Deloitte & Touche S.p.A.

Codice Etico

Metano Sant’Angelo Lodigiano adotta il Codice Etico del Gruppo Italgas.

Elemento fondamentale per la definizione di un sistema di buon governo societario, il Codice Etico rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del Gruppo e fonda la conduzione delle attività aziendali sui principi di sostenibilità e responsabilità d’impresa. Il Codice Etico definisce i principi ai quali le persone di Italgas devono conformarsi nei rapporti con fornitori, clienti, dipendenti, comunità e in generale con tutti gli stakeholder. Questi rapporti devono svolgersi nel rispetto della legge e dei legittimi interessi di tutti i soggetti con cui entriamo quotidianamente in relazione, in un contesto di eticità, integrità, trasparenza, correttezza, professionalità, buona fede, onestà e concorrenza leale.

Sistema Governance di Gruppo

Il sistema di governo societario di Italgas è fondato su una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa, e un’efficiente definizione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Etica d’impresa

L’etica d’impresa guida le nostre scelte strategiche e operative. Svolgiamo la nostra attività nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza, e in coerenza con il sistema di valori definito nel nostro Codice Etico.

Tutela della privacy

Il nostro approccio in materia di protezione dei dati personali prevede l’adozione volontaria di comportamenti virtuosi che vanno oltre il mero rispetto delle prescrizioni normative.

Ultimo aggiornamento: